Cà Prina,
il nostro centro.

Il valore e il bagaglio della persona anziana.
La Fondazione Giuseppina Prina, nata dal generoso legato delle Signore Irene Caspani e Giuseppina Prina, è un luogo che da oltre novant’anni accoglie gli anziani con amore, dedizione e attenzione. Trasformata in una Fondazione ONLUS, continua a offrire un ambiente sicuro, empatico e ricco di cura, dove ogni esigenza viene ascoltata e soddisfatta.
Fondazione Giuseppina Prina è un polo geriatrico che si distingue per la qualità dell’invecchiamento, un luogo che connette storie, esperienze e ricordi, dove la fragilità trova accoglienza e supporto. La nostra missione è garantire un equilibrio tra innovazione e umanesimo, dove ogni ospite, famiglia e operatore contribuiscono a costruire un’esperienza umana unica e significativa. Qui, vulnerabilità e forza si intrecciano, dando valore e senso a ogni momento di vita.
Cura
Ogni ospite è seguito con attenzione personalizzata, per soddisfare le sue esigenze fisiche e emotive
Dedizione
Impegno quotidiano per creare un ambiente sicuro e confortevole, pensato per il benessere di ciascuno.
Empatia
Ascolto e comprensione profonda, per offrire un supporto che rispetta l’individualità di ogni persona.
IN COSA CREDIAMO
Una visione innovativa ed umanistica.
Conoscendo l’identità di un luogo, possiamo rivivere la sua storia, tra tradizioni e innovazioni.
Formazione continua del personale
Sostenere negli operatori la motivazione nel “lavoro di cura” ed il continuo aggiornamento professionale.
Apertura della Casa al territorio
Instaurare forme di collaborazione con le istituzioni presenti nel tessuto civile e sociale e con le organizzazioni di volontariato.
Ricerca di indicatori per monitorare la qualità del servizio
Secondo i fattori di economicità del costo delle prestazioni erogate, efficienza, efficacia, appropriatezza, continuità, privacy.
Indagini sulla soddisfazione del Cliente
Mediante la somministrazione di questionari a ospiti e familiari, ma anche ad operatori e volontari.

AMMINISTRAZIONE, ETICA E QUALITÀ
Il massimo impegno per un’attenzione infinita.
La Fondazione Giuseppina Prina si fonda su una solida struttura di governance, dove ogni ruolo è ricoperto con responsabilità e trasparenza. Il Consiglio di Amministrazione guida la Fondazione nel rispetto dei valori umani e professionali, assicurando il corretto funzionamento dei servizi offerti e il benessere degli ospiti. Un sistema di qualità aziendale e una gestione attenta al rischio clinico completano il nostro impegno per garantire elevati standard di cura e sicurezza.
Certificato n. 654SGQ05
Sistema qualità aziendale
Italcert S.r.l. – dal 24.04.2024 al 05.05.2027.
Consiglio di amministrazione
Composto da sette membri, il Consiglio approva gli indirizzi programmatici e gestisce le attività ordinarie e straordinarie della Fondazione, garantendo il suo buon funzionamento.
Presidente
Il Presidente, nominato dal Consiglio, rappresenta legalmente la Fondazione, presiede le riunioni e sviluppa iniziative con le Amministrazioni pubbliche e private.
Direttore generale
Responsabile della gestione operativa, il Direttore Generale coordina le attività quotidiane, garantendo efficienza e qualità nei servizi offerti.
Assemblea dei partecipanti
Nomina due membri del Consiglio e fornisce pareri consultivi su attività e programmi, contribuendo alla pianificazione strategica della Fondazione.
Revisore dei conti
Vigila sulla corretta amministrazione, assicurando il rispetto della legge, dello statuto e la regolarità della gestione contabile.
Politica della qualità
La Fondazione Giuseppina Prina garantisce cure sicure e personalizzate, migliorando costantemente l’efficienza e la soddisfazione degli ospiti attraverso un monitoraggio continuo dei servizi.
Modello 231
Il modello 231 assicura trasparenza e responsabilità, prevenendo rischi legali ed etici e promuovendo la correttezza in tutte le attività della Fondazione.
Codice Etico
Il Codice Etico promuove comportamenti responsabili e rispettosi, orientando il nostro impegno verso il benessere degli ospiti e la cura delle persone fragili.